Event Certification

Timestamp

Block Header

Transaction ID

Blockchain certificate

Nr. Lotto:

Data di produzione:

Mozzarella di Bufala Campana DOP

La Mozzarella di Bufala Campana DOP è un formaggio fresco a pasta filata molle, derivato esclusivamente dal latte intero di bufala.

La Mozzarella di Bufala si riconosce facilmente grazie alla sua consistenza unica, al suo colore bianco perlaceo, alla sua superficie liscia. Le mozzarelle di bufala di alta qualità presentano una sottilissima “crosta” che racchiude la pasta interna e che può essere facilmente separata.

Quando viene incisa, la vera mozzarella si distingue per la fuoriuscita di gocce di siero, dall'aspetto lattoso e dalla tipica fragranza dei fermenti lattici, che le regalano un aroma inconfondibile.

Al momento dell’assaggio, l’elasticità e la durezza della pasta danno prova della freschezza del formaggio. Nelle prime 12 ore dopo la sua produzione, infatti, la mozzarella si presenta leggermente elastica, per diventare solo successivamente più morbida.

Il territorio

Il territorio costiero della provincia di Caserta è la zona con la più alta quantità prodotta di Mozzarella di Bufala Campana DOP.

Vista una volta come una terra prettamente paludosa, da secoli costituisce il punto di riferimento nell’allevamento di cavalli e di bufale.

Il prodotto tipico della zona è, senza dubbio, la mozzarella di bufala, protagonista indiscussa della cucina e della dieta mediterranea, nota anche come l’oro bianco o la perla della tavola per le sue qualità e caratteristiche.

Produzione

Il latte di bufala utilizzato da Spinosa SpA proviene esclusivamente da “area DOP”. È raccolto direttamente dalla stalla con automezzi propri nelle immediate vicinanze da conferitori preselezionate da C.Q. Spinosa e monitorati costantemente con un piano di autocontrollo e di analisi.

Il latte di bufala di Spinosa SpA è ricco di proteine, grassi e soprattutto di calcio totale in assenza di carotenoidi che conferiscono al prodotto un colore bianco porcellanato unico.

La Mozzarella di Bufala Spinosa viene realizzata tramite un processo tecnologico che risponde alle regole del disciplinare di produzione del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana.

La mozzarella di bufala è un prodotto a Denominazione di Origine Protetta, a cui sono state riconosciute tutte le caratteristiche organolettiche e merceologiche derivate prevalentemente dalle condizioni ambientali e dal metodo tradizionale di lavoro.

Allevamenti

Certificazioni

Gli standard BRC e IFS sono schemi internazionali che si pongono l’obiettivo di armonizzare, a fronte di principi comuni, i differenti standard adottati dalla Grande Distribuzione europea per assicurare e garantire un maggiore livello di sicurezza per i clienti e i consumatori.

Lo standard BRC - British Retailer Consortium è nato in Inghilterra, dove è ormai istituzionalizzato; l’IFS - International Food Standard è uno strumento equivalente emesso dai più importanti nomi della Grande Distribuzione tedesca, francese ed italiana.

Entrambi gli standard prevedono audit di certificazione da parte di Organismi altamente qualificati al fine di valutare la capacità di un’azienda di garantire la sicurezza alimentare dei prodotti che immette sul mercato.

I requisiti previsti da entrambi gli strumenti operativi si coniugano perfettamente con:

  • i requisiti dei Sistemi di Gestione per la Qualità – che fa riferimento alla norma UNI EN ISO 9001:2008;
  • la metodologia HACCP - Hazard analysis and critical control points – sistema che fa riferimento alla sicurezza igienico-sanitaria nei prodotti.

Consigli per la degustazione

La mozzarella di bufala è un formaggio facilmente digeribile con ridotte quantità di lattosio e colesterolo. È inoltre un’ottima fonte di proteine con un moderato apporto di grassi.

Contiene significative quantità di fosforo e calcio, di vitamine idrosolubili come B1, B2, B6, niacina e anche zinco e vitamina E che combattono l’azione dei radicali liberi.

Per le sue proprietà nutrizionali la mozzarella di bufala è associata alla dieta mediterranea, Patrimonio dell’Unesco.

Per esaltare al massimo il gusto della Mozzarella di Bufala Campana DOP nei mesi invernali consigliamo di riscaldarla, lasciandola nella sua confezione all’interno di un contenitore con acqua calda a 40°C.
Nel periodo estivo potete lasciare la Mozzarella di Bufala a temperatura ambiente per 15-20 minuti.